Insegnanti

                                 Silvia Mantero  
 Insegnante ITCCA (International Tai Chi Chuan Association) della Sezione Italiana  “Original Internal Power Tai Chi Association”
Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung  della "Scuola Happy Tai Chi"

Nata a Milano il 7 ottobre 1953 ho cominciato a praticare Tai Chi Chuan stile Yang nell’ottobre 1991 con l’insegnante Attilio Carotenuto, allievo del maestro e caposcuola Walter Lorini.
Dopo quattro anni di pratica ho frequentato per due anni il corso insegnanti della scuola diventando a mia volta allieva diretta del Maestro Lorini. Presso il suo centro ho inoltre partecipato a seminari col Maestro George Xu e a numerose manifestazioni, saggi e dimostrazioni pubbliche.
Nel 1997 sono entrata a far parte dell’ International Tai Chi Chuan Association, e nel 1998 ho dato vita, assieme ad Attilio Carotenuto e altre persone, ad un’associazione culturale volta alla diffusione in Italia del Tai Chi stile Yang proposto dal Maestro Chu King Hung, caposcuola in europa dell’ITCCA.
Nell’autunno del 2001 ho iniziato il corso UISP per insegnanti di arti marziali e al termine, dopo un anno di frequenza, ho sostenuto l’esame teorico-pratico presso la sede nazionale dell’associazione a Modena.
Dal 2000 insegno Tai Chi presso centri e associazioni di Milano. Tra i tanti mi piace ricordare i corsi organizzati dal Cral del Politecnico per il personale docente e non e presso la RSA Sant’Ambrogio per il personale sanitario.
Contemporaneamente continuo il mio personale cammino di pratica e ricerca sotto la guida del Maestro Chu King Hung, del quale sono allieva diretta dal 2007.
Dal 1998 partecipo allo stage nazionale da lui condotto annualmente in Italia.
Ritenendo indispensabile lo scambio di esperienze ed energie con altri praticanti frequento il corso insegnanti del Maestro Attilio Carotenuto, caposcuola di Happy Tai Chi, scuola di Tai Chi stile Yang riconosciuta da ADO-UISP come ente formatore, della quale sono cofondatrice.
A completamento del mio curriculum aggiungo che ho praticato per 11 anni Raja Yoga e che sono consulente di floripratica (Fiori di Bach e altri sistemi).
Reiki Master dal 2001 (allieva del Maestro Giuseppe Perteghella, fondatore della scuola di ispirazione taoista Esagramma25)
Tel – 328/6632625
ifiorielavia@libero.it







 Alessandra Ferreri

Insegnante ITCCA (International Tai Chi Chuan Association) della Sezione Italiana "Original Internal Power Tai Chi Association”
Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung  della "Scuola Happy Tai Chi"

Da sempre ho avuto la passione per le culture orientali e per l’oriente che ho esplorato con numerosi viaggi.
Dal 1990 al 2000 ho seguito la disciplina dell’ Hata Yoga.
Inizio la pratica del Tai Chi Quan stile Yang nel 2003, seguendo corsi in Italia e in Francia della scuola della Via Interiore del Maestro Vlady Stevanovitch e la scuola al Cerchio Monastero Zen a Milano con la Maestra Tiziana Ottoni.
Nel 2004 seguo corsi di PNL presso la scuola francese di Michelle.J.Noelle e a Milano presso l’ Istituto Pnl Meta.
Dal 2004 entro nell’International Tai Chi Chuan Association, partecipando anche a seminari con il Maestro Yves Blanc a Parigi.
Nel 2008 seguo il corso UISP per insegnanti di arti marziali e al termine supero l’esame teorico-pratico presso la sede nazionale dell’associazione a Modena e conseguo il diploma di insegnante ADO/UISP di Tai Chi Chuan e Chi Kung . Nello stesso anno inizio ad insegnare come assistente del  Maestro Attilio Carotenuto con il quale proseguo tuttora la mia formazione.
Partecipo ogni anno a più seminari in Italia e Europa del Maestro Chu King Hung, rapresentante europeo dell’ITCCA.
Dal 2008 divento  allieva diretta del Maestro Chu King Hung seguendo con lui lezioni individuali presso la sua residenza.
Cofondatore e consigliere dell’associazione ASD SAN e responsabile della sua sede SpazioArtiNaturali di Milano.
Cofondatore  della Scuola Happy Tai Chi.

 Tel -335/7086008
aleferreri@yahoo.com





  Roberto Scotti

Insegnante ITCCA (International Tai Chi Chuan Association) della Sezione Italiana “Original Internal Power Tai Chi Association”
Insegnante di Tai Chi Quan e Chi Kung della "Scuola Happy Tai Chi"

Dal 1999 inizio ad interessarmi di arti Taoiste.
Nel 2001 inizio la pratica del Tai Chi Chuan e Chi Kung, presso la scuola ITCCA “International Tai Chi Chuan Association” con il Maestro Attilio Carotenuto.
Nella certezza di aver individuato in questa arte raffinata la mia “via”, partecipo ogni anno a seminari di aggiornamento e di approfondimento con il  Maestro Chu King Hung.
Nel 2008 seguo il corso UISP per insegnanti di arti marziali e al termine supero l’esame teorico-pratico presso la sede nazionale dell’associazione a Modena e conseguo il diploma di insegnante ADO/UISP di Tai Chi Chuan e Chi Kung . Nello stesso anno inizio ad insegnare come assistente del Maestro Attilio Carotenuto, con il quale proseguo tuttora la mia formazione.
Dal 2012 divento allievo diretto del Maestro Chu King Hung, responsabile Europeo ITCCA, seguendo lezioni individuali presso la sua residenza.
 Cofondatore della Scuola Happy Tai Chi.

Tel – 348/3044334
robiscotti@gmail.com






Serena Pasinetti
Insegnante ITCCA (International Tai Chi Chuan Association) della Sezione Italiana “Original Internal Power Tai Chi Association”
Insegnante di Tai Chi Quan e Chi Kung della "Scuola Happy Tai Chi"

Nella mia ricerca di una disciplina che potesse aiutare a migliorare in modo autonomo ogni aspetto psicofisico della persona, sono arrivata al Tai Chi.
 Nell'anno 2000 ho iniziato la pratica del Tai Chi Chuan, stile Yang , nell'ambito della Scuola ITCCA (International Tai Chi Chuan Association).
Come allieva ho preso parte a numerosi seminari di approfondimento dell' ITTCA.
Dal 2001 ho partecipato a tutti gli stage italiani , dal 2004 agli stage europei a Chamonix e dal 2010 agli stage svizzeri del Gran Maestro Chu King Hung, caposcuola europeo dell'ITTCA e nel 2014 sono diventata sua allieva diretta seguendo con lui lezioni individuali presso la sua residenza. 
 Nel 2006 ho conseguito il diploma ADO- UISP (con l'abilitazione del CONI) di istruttore di Tai Chi e Chi Kung.
Dal 2007 ho proseguito la mia esperienza di insegnamento in qualità di assistente ITCCA presso vari centri e con i docenti della scuola media Tiepolo, di cui sono stata insegnante. 
Da numerosi anni sono allieva del Maestro Attilio Carotenuto.
Attualmente insegno questa disciplina in vari contesti, con particolare attenzione al mondo degli anziani, in collaborazione con lo SPI e l'Arci della Zona 3 del decentramento amministrativo di Milano.
Sono membro del direttivo UISP del Comitato di Milano.
Nel 2012 sono stata cofondatrice della Scuola Happy Tai Chi, Scuola di formazione di Tai Chi Chuan Chi Kung di cui è responsabile il Maestro Attilio Carotenuto, con il quale proseguo il mio percorso di apprendimento.


tel. 335/7052432
mariaserena.pasinetti@gmail.com



Fulvio Masocco
Insegnante ITCCA (International Tai Chi Chuan Association) della Sezione Italiana “Original Internal Power Tai Chi Association”
Insegnante di Tai Chi Quan e Chi Kung della "Scuola Happy Tai Chi"
Dal 1978 al 1987 pratico Karate Shotokan sotto la guida del M° Fugazza, divento agonista nel 1982 e seguo seminari con i Maestri Hiroshi Shirai e Naito Takeshi.
Contemporaneamente dal 1982 al 1983 studio e pratico con il M°Alberto Borella Karate Shotokan e Arnis e nel 1984 lo studio dei principi dello Shaolin Mon del M° Kenji Tokitzu.
Dal 1988 al 1992 seguo seminari di varie discipline esterne, studiando vari sistemi di combattimento sia a mano nuda che armata.
Nel 1993 inizio lo studio del Tai Chi Chuan con il M° Attilio Carotenuto e nel 1997 entro insieme a lui nell’International Tai Chi Chuan Association.
Nel 1998 inizio gli studi sul Kali Filippino-Close Combat-Coltello Occidentale e Orientale con il M° Maurizio Maltese, uno dei massimi esperti mondiali sui sistemi di combattimento del Sud-Est asiatico e conoscitore dei sistemi tradizionali italiani di combattimento col coltello e bastone. Diplomato come Insegnante di Tai Chi Chuan e Chi Kung nell ADO/UISP continuo la mia formazione col Maestro Attilio Carotenuto. Il Tai Chi Chuan è ormai parte integrante della mia vita, accompagnato da uno studio costante per una crescita e una ricerca nel campo bio-naturale.
Libero professionista dal 1992.
Lavoro come terapeuta per la rieducazione posturale.
Dal 2001 mi dedico alla Terapia Complementare e ho una formazione continua sia in Italia che in Svizzera. 
Sono Reiki Master sistema Usui della scuola Reiki di ispirazione taoista Esagramma25.Nel gennaio del 2010 elaboro un nuovo metodo terapeutico chiamandolo Metodo Osteokinesy ® e nel luglio 2010 registro il marchio.
 Nel 2012 sono stata cofondatrice della Scuola Happy Tai Chi, Scuola di formazione di Tai Chi Chuan Chi Kung di cui è responsabile il Maestro Attilio Carotenuto, con il quale proseguo il mio percorso di apprendimento. Nel settembre 2015 divento allievo diretto del Maestro Chu King Hung.